Il nuovo concorso per materie STEM prevede 6.000 posti disponibili per varie classi di concorso riguardanti le discipline scientifiche e matematiche. Per il momento è stata presentata la bozza del decreto interministeriale nella quale è indicato lo svolgimento in modalità “semplificata” come da disposizione del decreto sostegni-bis dello scorso luglio. Vediamo i posti che saranno assegnati per ogni classe di concorso.
Nuovo concorso materie STEM: disponibili oltre 6.000 posti
Per la precisione, il nuovo concorso per materie STEM assegnerà 6.333 posti così ripartiti:
- A020 – Fisica: 376 posti
- A026 – Matematica: 1098 posti
- A027 – Matematica e Fisica: 1568 posti
- A028 – Matematica e Scienze: 2075 posti
- A041 – Scienze e Tecnologie Informatiche: 1216 posti
Lo svolgimento e la semplificazione delle prove concorsuali non incontra il giudizio favorevole del sindacato ANIEF per il quale andrebbe ripristinato il doppio canale.
Al riguardo, il presidente Marcello Pacifico dice: “Lo strumento del concorso ordinario o straordinario che sia, ha mostrato in questi anni tutta la propria insufficienza per risolvere il problema del precariato e garantire alle scuole i docenti di cui hanno bisogno. Bisogna rilanciare immediatamente il doppio canale e ripristinare i percorsi abilitanti o il sistema non reggerà ancora a lungo. Se vogliamo un sistema scolastico efficace, il primo passo è stabilizzare il personale e limitare il ricorso a contratti TD alla sola sostituzione dei titolari assenti e non – come avviene oggi – per la copertura dei posti vacanti in organico. La riforma del reclutamento è uno degli snodi centrali del PNRR, una riforma che davvero potrà portare la scuola italiana in Europa. Non c’è tempo da perdere, se non si interviene subito si mette a rischio il futuro del Paese”.