In data odierna, sabato 6 novembre 2021, è stata inviata l’attesa nota del Ministero dell’Istruzione riguardo alla gestione dei casi positivi a scuola. Come possiamo vedere dagli allegati in calce, il documento è stato pubblicato anche sul portale Web del dicastero scolastico e ha il titolo di “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”. La nota è stata definita con la cooperazione tra Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, delle Regioni e dello stesso ministero di Viale Trastevere.
La nota ministeriale per la gestione dei casi di positività
Le varie disposizioni indicate dalla nota ministeriale oggetto di questo articolo trovano la loro attuazione pratica attraverso la sinergia tra le scuole e le autorità sanitarie locali.
Le regole contenute all’interno del documento favoriscono lo svolgimento delle lezioni in presenza e informano i dirigenti scolastici riguardo alle azioni da compiere quando vengono rilevati dei casi di positività al COVID–19.
Oltre a quanto detto sopra, tali indicazioni permettono di uniformare, a livello nazionale, le misure di prevenzione da attuare a cura dei dipartimenti di prevenzione.
Materiale da leggere e scaricare:
- Nota prot. 1218 del 6 novembre 2021: accedi alla risorsa
- Nota tecnica – Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico: accedi alla risorsa