Nuovo PEI: il Consiglio di Stato respinge il ricorso del Ministero dell’Istruzione

Vinkmag ad

Nuovo importante capitolo sul nuovo PEI: il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dal Ministero dell’Istruzione relativo alla sospensiva del Tar del Lazio. La principale conseguenza di quest’ultima decisione è che resta annullato il relativo Decreto 182 che approvava l’introduzione del nuovo Piano Educativo Individualizzato. In altre parole, allo stato attuale delle cose rimane tutto come stabilito dal Tribunale Amministrativo Regionale laziale nella sentenza del 24 settembre 2021. La discussione in Camera di Consiglio adesso è fissata per giovedì 25 novembre.

La sentenza del Consiglio di Stato

L’istanza avanzata contro la pronuncia del Tar del Lazio di fine settembre è stata presentata dai Ministeri dell’Istruzione e dell’Economia.

I dicasteri in questione sostenevano che la sentenza del tribunale laziale di privare le scuole del nuovo PEI, ovvero di un modello unico nazionale, avrebbe avuto delle conseguenze imprevedibili e sicuramente importanti. Le parole esatte erano state “Annullamento fatto gravissimo, danni irreversibili nei confronti degli studenti con disabilità”.

Tuttavia, la sentenza del Consiglio di Stato “respinge la domanda di concessione di misura monocratica cautelare e fissa, per la discussione, la camera di consiglio del 25 novembre 2021.”

In calce viene poi specificato che “il presente decreto sarà eseguito dall’Amministrazione ed è depositato presso la Segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti.”

Leggi la sentenza completa.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Stati Generali della Scuola Digitale a Bergamo 2021: 26/27 novembre

Read Next

Giornata Mondiale della Gentilezza 2021: sabato 13 novembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular