Assunzioni docenti di sostegno da prima fascia Gps: possibilità dalla Legge di Bilancio

Vinkmag ad

Per le assunzioni di docenti di sostegno da prima fascia Gps nel 2022 ci sono delle possibilità che queste vengano approvate in sede di discussione della prossima Legge di Bilancio. Per il sindacato Flc Cgil l’approvazione del relativo emendamento sarebbe assolutamente importante perché potrebbe garantire l’assegnazione di 27 mila cattedre. Per la sigla sindacale, infatti, “è bene ricordare che il sostegno costituisce uno degli ambiti dell’insegnamento con maggiore incidenza di personale precario, tanto che l’esito totale delle immissioni in ruolo 2021/2022 ha visto disponibilità residue di cattedre di sostegno pari a 16.574 posti. Ad essi si sommeranno, dal 1 settembre 2022, 11.000 posti aggiuntivi di organico di diritto, frutto di un intervento della Legge di Bilancio dello scorso anno (Legge 30 dicembre 2020, n. 178, art. 1 comma 960)“.

Maggiore opportunità per gli specializzati del V e del VI Ciclo

La richiesta dell’associazione sindacale nasce anche “dalla consapevolezza che gli specializzati del V e del VI ciclo TFA sono stati estromessi dai concorsi ordinari banditi nel 2020, visto che all’epoca dell’avanzamento delle istanze non possedevano il titolo di specializzazione richiesto per fare domanda nel concorso per i posti di sostegno”.

Con una proroga dell’immissione straordinaria dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze si andrebbe a mettere una bella toppa sul precariato di comparto e ciò si tradurrebbe anche in una maggiore continuità didattica per i ragazzi che necessitano di didattica speciale.

“Oltre a questo – fanno notare dalla Flc Cgil – l’aggiornamento delle graduatorie consentirebbe a tanti colleghi di scegliere la provincia in cui collocarsi anche in funzione di questa possibilità di assunzione, contribuendo così all’efficacia della stessa procedura di assunzioni straordinarie“.

Luca Parigi

Read Previous

Responsabile per la Transizione Digitale, la pagina Web per le indicazioni del ruolo

Read Next

Sottosegretario Floridia, i contagi in classe sono rari: positivi meno dell’1%

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular