TFA Sostegno VII ciclo: comunicazioni delle Università dal 20 dicembre al 24 gennaio

Vinkmag ad

Al via il TFA Sostegno VII Ciclo. A tale riguardo, circa le disponibilità di posti in essere, si attendono le comunicazioni delle Università nel ventaglio temporale compreso dal 20 dicembre 2021 al 24 gennaio 2022. Per il triennio 2021-2024, il MEF ha concesso l’autorizzazione per un numero totale di 90.000 posti relativi ai corsi di specializzazione sul sostegno. Lo stesso Ministero sollecita quindi le varie istituzioni universitarie a presentare le proposte di attivazione dei predetti corsi, facendo menzione del massimo del potenziale formativo differenziato per ogni ordine e grado di istruzione scolastica.

Requisiti e modalità di svolgimento del TFA Sostegno VII Ciclo

I requisiti di partecipazione ai cicli del TFA Sostegno sono disciplinati nel Decreto Ministeriale n. 92/2019 che ha impartito “Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni”.

Gli ITP potranno prendere parte alle selezioni con il solo diploma fino al 2024 senza i 24 CFU. Dopo tale termine sarà necessario essere in possesso della laurea triennale.

I cicli TFA sostegno verranno svolti fino al 2024 con le medesime fasi di accesso dei cicli sinora svolti:

  • Test preselettivo
  • Prova scritta
  • Prova orale

Chi ha tre anni di servizio nell’insegnamento di didattica speciale è esonerato dallo svolgimento della prova preselettiva, ma dovrà dichiarare i servizi effettuati. Il prossimo bando del VII ciclo TFA sarà pubblicato nei mesi di Marzo/Aprile 2022.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Possibili sostituzioni dei docenti No Vax da gennaio 2022 con Mad e laureandi

Read Next

Scuole chiuse a gennaio 2022: le ipotesi sul rientro dopo la Befana

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular