Nuove regole per la quarantena nelle scuole medie e superiori

Vinkmag ad

Le nuove regole per la quarantena nelle scuole medie e superiori sono incluse nella nota rilasciata il 10 gennaio 2022 dal Ministero dell’Istruzione. In particolar modo, il documento fornisce delucidazioni sul comportamento da tenere nei casi nei quali vi siano due casi di positività nella stessa classe, come previsto dall’art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022. Nel caso in cui si verifichi un duplice riscontro di positività al Covid nella medesima aula gli studenti non vaccinati svolgeranno lezioni nella modalità della didattica a distanza.

Regole per la quarantena per gli studenti vaccinati

Per gli studenti che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, per i quali la somministrazione del siero o la guarigione sia avvenuta da meno di 120 giorni o abbiano ricevuto la dose di richiamo è previsto quanto segue:

  • Lezioni in presenza con obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; viene raccomandato di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
  • Misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

Il Ministero dell’Istruzione ci tiene anche a precisare che i requisiti per poter svolgere lezione in presenza devono essere prodotti e presentati dallo studente. La scuola è quindi legittimata a venire a conoscenza dei dati forniti dagli studenti.

La realtà scolastica che accerta una una doppia positività nella stessa classe dovrà poi darne immediata comunicazione alle famiglie degli alunni che la compongono.

Leggi la nota ministeriale

Vincenzo Schirripa

Read Previous

“200.000 classi in Dad entro 1 settimana”: la previsione di Giannelli

Read Next

Campania, da oggi riapertura delle scuole per decisione del TAR

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular