Portale Unico dei Dati della Scuola: guida al servizio online

Vinkmag ad

Il Portale Unico dei Dati della Scuola è un servizio online presente sul sito del Ministero dell’Istruzione e istituito con la Legge 107 del 2015 (c.136). Al fine di concretizzare e garantire il principio della trasparenza, l’utilità in questione consiste di fatto in una banca dati liberamente consultabile da scuole, studenti e operatori del sistema scolastico. Vediamo quindi come navigare e cosa è possibile trovare in questo archivio ricco di informazioni da leggere e da scaricare.

Guida al Portale Unico dei Dati della Scuola

Il Portale Unico dei Dati della Scuola si contraddistingue per una navigazione facile e intuitiva e permette di apprendere molte informazioni sul sistema dell’istruzione.

Per essere più specifici, questo servizio online contiene quanto segue:

  • dati dell’anagrafe degli studenti;
  • dati pubblici sul sistema nazionale di valutazione;
  • dati sul personale operativo all’interno delle scuole;
  • anagrafe degli istituti scolastici;
  • anagrafe dell’edilizia scolastica;
  • dati riguardanti i progetti PON;
  • piani dell’offerta formativa;
  • dati dell’osservatorio tecnologico.

Le principali sezioni nelle quali sono ripartite le predette informazioni sono 3:

Open Data. Questa sezione è dedicata agli utenti esperti, ovvero coloro che possono certamente consultare ma che sono anche in grado di elaborare nuove risorse e nuovi programmi di pubblica utilità. A tale scopo ci sono i dati in formato open (data set), i metadati e API specifiche per gli sviluppatori. E’ anche presente una sotto sezione SPARQL per porre query ai database online.

Esplora i dati. Questa è la sezione di visualizzazione grafica dei dati. In quest’area è quindi possibile trovare tabelle, grafici, istogrammi e diagrammi. L’elaborazione in queste forme permette una conoscenza rapida e immediata delle informazioni.

Documentale. Questa è un po’ la sezione “Varie”, ovvero l’area in cui vengono inserite informazioni e documenti di diversa tipologia. La navigazione diventa però pratica e veloce inserendo la chiave di ricerca desiderata.

Visita il servizio: https://dati.istruzione.it/opendata

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

La situazione della Scuola a metà gennaio 2022

Read Next

Bianchi: “La riapertura delle scuole non ha causato disastri”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular