Quarantena scuole elementari, Dad di 10 giorni per l’intera classe con due alunni positivi

Vinkmag ad

Riguardo alla quarantena per le scuole elementari con due alunni positivi scatta la Dad di 10 giorni per l’intera classe. Con un solo caso di positività, invece, le lezioni continuano a svolgersi in presenza ma prestando attenzione alla regola del distanziamento di almeno 2 metri, specialmente durante l’ora di consumo dei pasti. Oltre a questo, viene disposto il riscontro con test antigenico rapido o molecolare da effettuare in due distinti momenti: subito dopo la conoscenza del caso di positività (T0) e dopo un lasso di tempo di cinque giorni (T5).

Quarantena scuole elementari: tamponi T0 e T5

Come appena detto, quando in una classe si verifica un caso di positività al Covid gli alunni devono effettuare due tamponi, in immediato seguito all’apprendimento del caso e dopo 5 giorni.

Se l’esito del tampone T0 è negativo è possibile continuare a svolgere attività didattica in presenza. Se invece è positivo è necessario comunicare il risultato al Dipartimento di Prevenzione (DdP) e al medico (MMG/PLS) e non è possibile recarsi in aula. Quest’ultima eventualità, ovviamente, vale anche per l’esito del tampone T5 qualora questo dovesse risultare positivo.

Nella casistica di almeno due studenti positivi vanno invece adottate le misure di seguito:

  • Sospensione della didattica in presenza per l’intera classe con Dad di 10 giorni.
  • Quarantena di 10 giorni con tampone molecolare o antigenico di uscita risultato negativo.

La nota completa del Ministero dell’Istruzione

Luca Parigi

Read Previous

Scuola d’Europa a Roma 2022: 18 gennaio/ 8 aprile

Read Next

Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza 2021/2022

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular