Sarà effettuata la riapertura delle iscrizioni per il Concorso Docenti STEM. L’evento apre alla possibilità di partecipare alla prova concorsuale per ambire a uno dei 6.000 posti a tempo indeterminato disponibili dal 1° settembre 2022. Come ormai sappiamo, l’indizione riguarda varie classi di concorso riguardanti l’insegnamento di discipline a carattere scientifico.
Riapertura iscrizioni Concorso Docenti STEM: le classi di concorso
Andiamo subito a scoprire quali classi di concorso sono interessate dallo svolgimento del prossimo Concorso Docenti STEM.
I 6.333 posti a disposizione sono così ripartiti:
- A020 – Fisica: 376 posti
- A026 – Matematica: 1098 posti
- A027 – Matematica e Fisica: 1568 posti
- A028 – Matematica e Scienze: 2075 posti
- A041 – Scienze e Tecnologie Informatiche: 1216 posti
Le disponibilità sopra elencate verranno proporzionalmente ripartite nelle varie regioni italiane.
Ciascun candidato può cimentarsi nella partecipazione in una sola regione e può scegliere solo una classe di concorso per la scuola media (l’unica disponibilità è A028) e una classe di concorso per la scuola superiore.
Requisiti di partecipazione
Alla procedura concorsuale STEM 2022 possono partecipare varie tipologie di candidati.
Possono presentare la domanda i candidati che non hanno superato il concorso dell’estate 2021, coloro che precedentemente non hanno presenziato alle prove o che risultano vincitori in una regione ma vogliono effettuare il cambio di regione.
Per quanto concerne i nuovi candidati, può ambire alla partecipazione chi è in possesso dei seguenti requisiti:
a. titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
b. titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
c. titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA di cui all’articolo 1, comma 181, lettera b), numero 2.1 della Legge.