Concorso Nazionale Mi illumino di meno…per rivedere le stelle 2022

Vinkmag ad

Il Concorso Nazionale Mi illumino di meno…per rivedere le stelle 2022 è una delle principali iniziative che figurano nel cartellone della XXII Settimana Nazionale dell’Astronomia. La competizione è rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e si pone la finalità di incentivare la sensibilità dei partecipanti al sempre attuale tema dell’inquinamento luminoso. Il progetto nasce dal Protocollo di Intesa tra MI-SAIT, Società Astronomica Italiana e la DGOSVI del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

La nuova edizione del Concorso Nazionale Mi illumino di meno…per rivedere le stelle

La Settimana Nazionale dell’Astronomia è da oltre un ventennio un appuntamento di rilievo per le scuole italiane.

Ogni anno, in concomitanza con l’evento, gli istituti scolastici sono invitati ad affrontare con i ragazzi tematiche quali l’esplorazione astronomica e l’inquinamento luminoso.

Proprio a supporto di quest’ultima tematica viene indetto il Concorso Nazionale Mi illumino di meno…per rivedere le stelle 2022, un progetto che ha la finalità di far capire che a volte un’esagerata illuminazione artificiale può avere dei risvolti negativi sia a livello economico che sociale.

Oltre a questo, la Settimana Nazionale ha anche lo scopo di palesare le possibilità formative e occupazionali offerte dallo studio della stessa astronomia e delle materie scientifiche in senso lato.

Tra le iniziative in programma figura anche la XII edizione del Concorso Nazionale alla memoria di Giovanni Virginio Schiaparelli.

Per leggere i bandi e la relativa circolare accedere al sito del Ministero.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Franco Locatelli a Sky Tg24: “Scuole luoghi sicuri”

Read Next

Borse di studio ITS INPS, invio domande dal 25 gennaio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular