Dad e lezioni in presenza: le nuove regole da oggi 7 febbraio 2022

Vinkmag ad

In tema di Dad e lezioni e presenza da oggi, lunedì 7 febbraio 2022, sono in vigore nuove regole. Le misure in questione per lo svolgimento delle attività didattiche sono applicate ai percorsi di istruzione che vanno dalle scuole dell’infanzia alle scuole superiori di secondo grado. Di pari passo con la diminuzione dei contagi anche le disposizioni risultano attenuate e adesso sono previste eventuali quarantene di soli 5 giorni, uso protratto delle mascherine ffp2, didattica a distanza solo per gli studenti che non risultino essere in possesso del Green pass rafforzato. Andiamo a scoprire le nuove indicazioni per ogni ciclo scolastico.

Asili e scuole dell’infanzia

Qualora vengano ravvisati fino a 4 casi positivi nella stessa sezione o gruppo classe, l’attività continua in presenza per tutti.

Docenti ed educatori devono usare le mascherine ffp2 fino al decimo giorno successivo all’intercettazione dell’ultimo caso di positività.

In caso di sintomi, i piccoli devono effettuare un tampone antigenico o un test molecolare. Eventuali test sono previsti anche per i soggetti asintomatici, ma dopo il quinto giorno dall’ultimo contatto.

Con 5 o più casi positivi nella stessa sezione o gruppo classe l’attività in presenza viene sospesa per cinque giorni.

Scuola Primaria

Fino a 4 casi di positività nella medesima classe le lezioni proseguono per tutti in presenza, ma in questo caso a indossare le mascherine ffp2 fino al decimo giorno successivo al rinvenimento dell’ultimo caso sono sì i docenti, ma anche gli alunni.

Come per le scuole dell’infanzia, anche in questo caso il tampone va fatto in caso di sintomi o, in assenza di sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Con 5 casi di positività nella medesima classe proseguono le lezioni in presenza:

  • gli alunni vaccinati
  • i guariti da meno di 4 mesi o dopo il ciclo vaccinale primario
  • i vaccinati con dose di richiamo
  • gli esenti dalla vaccinazione

I predetti studenti devono usare la mascherina ffp2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

Per tutti gli altri alunni non inclusi nelle categorie appena descritte è prevista la Dad per 5 giorni.

Scuole secondarie di primo e secondo grado

Con un caso di positività nella stessa classe le lezioni proseguono in presenza per tutti con l’uso di mascherine ffp2.

Se i casi sono due o più valgono le stesse regole applicate alla scuola primaria, ovvero lezioni in presenza per chi ha il Green Pass rafforzato e Dad di 5 giorni per gli altri.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Safer Internet Day 2022: martedì 8 febbraio

Read Next

Maturità 2022, il CSPI boccia la seconda prova scritta e chiede il Maxiorale per le medie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: