Concorso Dirigenti Scolastici 2022: tra i requisiti 5 anni di servizio

Vinkmag ad

Tra i requisiti per partecipare al Concorso Dirigenti Scolastici 2022 ci sono 5 anni di servizio e titolo di studio appropriato. Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, che recentemente ha dato parere contrario alla Maturità 2022, ha approvato il regolamento della procedura concorsuale in questione. Il nullaosta del CSPI rappresenta quindi un altro passo in avanti verso la pubblicazione del bando ufficiale. Prendendo in esame il testo provvisorio, comunque, è già possibile desumere quali saranno i requisiti per cimentarsi nella prova.

Requisiti di partecipazione al Concorso Dirigenti Scolastici 2022

Sono ammessi a candidarsi alle procedure del Concorso Dirigenti Scolastici 2022 tutti coloro che fanno parte del personale docente ed educativo delle scuole statali assunti con contratto a tempo indeterminato e che abbiano svolto, negli istituti scolastici ed educativi del sistema nazionale di istruzione, un servizio di almeno cinque anni.

Oltre al servizio quinquennale, i candidati devono risultare anche in possesso di uno tra questi titoli di studio:

  • Laurea Magistrale;
  • Laurea Specialistica;
  • Diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509;
  • Diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’AFAM;
  • Diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

I titoli di studio eventualmente conseguiti al di fuori dai confini dell’Italia sono considerati accettati se dichiarati equipollenti o equivalenti a titoli universitari conseguiti in Italia secondo la normativa vigente.

Il servizio di docenza, anche se maturato prima della stipula del contratto a tempo indeterminato, si intende svolto per un anno intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni o se è stato prestato senza pause dalla data del 1° febbraio fino al termine dello scrutinio finale.

Per l’ammissione al Concorso Dirigenti Scolastici 2022 viene riconosciuto come valido solo il servizio di ruolo prestato con esclusione dei periodi di retrodatazione giuridica.

Sono inoltre considerati validi, ai fini del riconoscimento dei 5 anni, i servizi di preruolo nelle scuole paritarie che abbiano avuto riconoscimento secondo le disposizioni della legge 10 marzo 2000, n. 62.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Stop alle mascherine all’aperto dall’11 febbraio

Read Next

Progetto LS-OSA per laboratori didattici STEM

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: