Assistenti di Lingua Italiana all’estero 2022/2023: proroga domande al 1 marzo

Vinkmag ad

Per presentare la candidatura ad assistenti di Lingua Italiana all’estero 2022/2023 c’è la proroga delle domande al 1 marzo 2022. In pratica è stato deciso di posticipare di circa due settimane la scadenza che originariamente era stata fissata al 15 febbraio. Chi verrà accettato avrà l’opportunità di lavorare in collaborazione con docenti di italiano delle scuole europee con l’obiettivo di supportare gli studenti e, di riflesso, contribuire alla conoscenza del nostro linguaggio, delle nostre tradizioni e della nostra cultura.

Assistenti di lingua italiana all’estero 2022/23: posti disponibili in Europa

Per l’anno scolastico 2022/23 le disponibilità indicative di posti di assistente di lingua italiana all’estero sono le seguenti:

• FRANCIA: 161
• AUSTRIA: 36
• SPAGNA: 24
• GERMANIA: 20
• IRLANDA: 8
• REGNO UNITO:4
• BELGIO (lingua francese): 3

Requisiti

Il requisito principale per candidarsi è il conseguimento, entro il 1 marzo 2022, di un diploma di laurea specialistica/magistrale o titolo di laurea estera equipollente.

Questi gli altri requisiti:

Età inferiore a 30 anni;
Non avere già rivestito l’incarico di assistente di lingua italiana all’estero per il Ministero dell’Istruzione;
Non avere lavorato con amministrazioni pubbliche nel periodo compreso dal settembre 2022 al maggio 2023 (periodo concomitante all’incarico del presente avviso);
Non avere condanne penali e procedimenti pendenti;
Idoneità psicofisica all’impiego;
Aver sostenuto i seguenti esami:
• almeno 2 (è possibile specificare nella domanda fino a 5 esami) nel corso di Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico scientifici indicati nella Tabella 2;
• almeno 2 (è possibile specificare nella domanda fino a 5 esami) sostenuti nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3.

Saranno anche ammesse le lauree internazionali e non incluse nella lettera b.

Presentazione delle domande

La domanda per le selezioni di Assistenti di Lingua Italiana all’estero 2022/2023 deve essere inviata per uno soltanto tra i Paesi Europei indicati sopra. Chi indica più Paesi verrà escluso dalla selezione.

Per effetto della proroga, la domanda non deve essere più presentata entro le ore 23,59 del 15 febbraio 2022, ma entro lo stesso orario di martedì 1 marzo, tramite l’applicazione presente alla voce “Vai all’Applicazione” presente in questa pagina: http://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-italiani-all-estero.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Messa a disposizione per docenti e ATA: modalità di invio e costi

Read Next

Concorso straordinario precari con 3 anni di servizio: inizio entro il 15 giugno 2022

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular