Pi Day 2022, Giornata Internazionale del Pi Greco: lunedì 14 marzo

Vinkmag ad

Il Pi Day 2022, Giornata Internazionale del Pi Greco, è in programma lunedì 14 marzo. La data di svolgimento non è casuale perché il 14/03 non è altro che il numero vertibile del valore approssimato della famosa costante equivalente a 3,14. Nella sostanza l’evento consisterà in una festa della matematica durante la quale gli studenti potranno cimentarsi in quiz matematici, problemi scientifici e giochi di logica.

Le celebrazioni del Pi Day 2022 online e al Ministero dell’Istruzione

Per la data del 14 marzo, giorno del Pi Day 2022, la DGOSVI del sistema nazionale di istruzione ha organizzato un evento presso la sede del Palazzo dell’Istruzione, a Roma.

All’appuntamento in questione potranno collegarsi scolaresche e cittadini di ogni parte d’Italia. Per l’occasione, quiz, problemi e giochi logici saranno preparati in sinergia con l’Università di Torino.

La circolare inviata alle scuole sulle celebrazioni del Pi Day 2022 riporta che “Le scuole che potranno iscriversi nei giorni precedenti sulla piattaforma https://www.piday.it riceveranno il logo ufficiale dell’evento.”

“Attraverso varie attività online gli studenti potranno sfidarsi, mettersi in gioco e sviluppare competenze di problem solving. I docenti potranno usare queste attività online anche in classe per celebrare con i propri studenti la Giornata Internazionale del Pi Greco”.

In contemporanea, presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione in Viale Trastevere, alcune scuole del I° e del II° ciclo parteciperanno, in presenza, all’evento nazionale mettendosi alla prova con la soluzione di quiz analoghi. L’appuntamento sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del dicastero scolastico.

Programma dell’evento al Ministero

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Corso Perfezionamento Docenti 1500 ore eCampus più 24 CFU

Read Next

Classi di Concorso e Titoli di Accesso: il sito Web dove verificarli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular