Sciopero 8 Marzo di tutti i settori pubblici e privati indetto da Cobas

Vinkmag ad

Sciopero 8 marzo di tutti i settori pubblici, privati e cooperativi indetto dal sindacato Cobas. La manifestazione sarà a carattere nazionale e si svolgerà per l’intera giornata della Festa delle Donne. Nel comunicato di indizione la sigla Slai Cobas per il sindacato di classe comunica di accettare le limitazioni imposte dalle leggi e dai contratti di lavoro. La stessa sigla fa presente che ai sensi dell’articolo 28 L. 300/70 nessuna lavoratrice o lavoratore che aderirà allo sciopero dovrà subire limitazioni o diventare la mira di interventi disciplinari per aver esercitato questo diritto tutelato dalle leggi vigenti e dalla Costituzione.

Ragioni e motivazioni dello Sciopero 8 Marzo di Cobas

In concomitanza con la Giornata Internazionale delle Donne, lo sciopero 8 marzo proclamato da Cobas riguarda proprio la condizione femminile in ambito professionale, sociale e familiare.

In particolar modo, come si può leggere nel relativo testo sindacale, la protesta riguarda il considerevole peggioramento della condizione esistenziale delle donne a partire dalle dinamiche lavorative.

Tale situazione trova poi riflesso e specularità in ogni altro ambito sociale, familiare, culturale e si traduce di fatto in una condizione di lavoro/non lavoro, salute, sicurezza, salari non adeguati e una cura della famiglia che spesso grava per lo più sulle loro spalle.

Tutto questo senza parlare poi dell’agghiacciante realtà dei femminicidi che vengono perpetrati sistematicamente in ogni parte del nostro territorio.

Questa manifestazione di protesta indetta da Cobas per il giorno di martedì 8 marzo 2022 risulta regolarmente inserita nel Cruscotto degli Scioperi del Pubblico Impiego, presente sul sito della Funzione Pubblica.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Vaccino Covid: quarta dose per i soggetti fragili dal 1° marzo

Read Next

Latino alle Scuole Medie, il ministro Bianchi apre alla possibilità

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular