Così come le graduatorie di merito del concorso Stem 2021, anche il Il Concorso Docenti Religione Cattolica 2022 è stato inserito nel Decreto Milleproroghe. L’indizione quindi è prevista entro l’anno ed è finalizzata all’assunzione di 5116 insegnanti. Per quanto concerne la spartizione dei posti banditi, una quota non maggiore del 50 per cento potrà essere riservata al corpo docente che abbia in curriculum già 3 annualità di insegnamento della materia. I 36 mesi potranno anche non avere carattere continuativo.
Requisiti per il Concorso Docenti Religione Cattolica 2022
Il requisito d’elezione per partecipare al prossimo Concorso per Docenti di Religione Cattolica è il possesso della certificazione dell’idoneità diocesana.
A tale proposito è disposto che per i candidati “è prevista la certificazione dell’idoneità diocesana di cui all’articolo 3, comma 4, della legge 18 luglio 2003, n. 186, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda di concorso”.
Dal punto di vista amministrativo il Concorso per Insegnanti di Religione Cattolica è stato disciplinato in data 14 dicembre 2020 attraverso l’accordo fra il Ministero dell’Istruzione e la Conferenza Episcopale Italiana.
L’ultima procedura dedicata si è svolta addirittura nel 2004; questo significa che il divario temporale tra l’ultima prova svolta e la prossima in arrivo sarà addirittura di 18 anni.