Ministro Bianchi: “Pronti ad accogliere nelle nostre scuole i giovani ucraini”

Vinkmag ad

In un post pubblicato sulla propria pagina Facebook il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha detto che le scuole italiane sono pronte ad accogliere gli studenti ucraini. A causa del conflitto inscenato dalla Russia, infatti, molte famiglie ucraine, e quindi anche molti bambini e molti ragazzi, sono dovuti emigrare in vari Paesi Europei tra i quali l’Italia. Prima di scriverlo sul social network il responsabile del dicastero di Viale Trastevere ha presentato la disponibilità in sede di Consiglio dei Ministri.

Ministro Bianchi: “Pronti ad accogliere nelle nostre aule gli studenti ucraini”

Queste le parole del ministro Bianchi riguardo all’eventuale accoglienza dei giovani ucraini nelle scuole italiane: “La nostra scuola ha una grande tradizione di inclusione della quale dobbiamo andare orgogliosi. Durante il Consiglio dei Ministri ho spiegato che siamo pronti ad accogliere nelle nostre aule scolastiche bambini e ragazzi ucraini costretti a lasciare il loro Paese a causa della guerra. Faremo la nostra parte, insieme, per dare sostegno e aiuto a una comunità colpita da un attacco inaccettabile.“

“Nel corso del CDM di oggi abbiamo approvato un decreto che aumenta le misure di soccorso e di assistenza alla popolazione ucraina, anche per gli interventi urgenti in favore di quanti cercheranno accoglienza nel nostro Paese“.

“Il Governo italiano, insieme agli alleati europei, è vicino al popolo ucraino in questo momento drammatico. Molte scuole hanno accolto positivamente l’invito a discutere insieme il senso profondo dell’art. 11 della nostra Costituzione e in questi giorni studenti di tutte le età stanno cercando risposte alle domande sul conflitto in corso affrontando il tema insieme ai loro compagni e ai loro insegnanti.“

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Sciopero Scuola 25 Marzo indetto da Anief

Read Next

Nuovo Concorso Ordinario STEM 2022: domande dal 2 al 16 marzo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: