Giornata dei Giusti dell’Umanità 2022: domenica 6 marzo

Vinkmag ad

La Giornata dei Giusti dell’Umanità 2022 è in programma domenica 6 marzo. Al riguardo il Ministero dell’Istruzione ha inviato un’apposita circolare ai dirigenti scolastici delle scuole e ai vari Uffici Scolastici Regionali. L’iniziativa in questione è stata istituita dal Parlamento Italiano con la Legge n. 212 del 20 dicembre 2017 con lo scopo di mantenere viva e onorare la memoria di tutti coloro che hanno salvato vite e di tutti coloro che si sono spesi in prima persona in favore dei diritti umani durante conflitti e genocidi.

La Scuola e la Giornata dei Giusti dell’Umanità 2022

Nella circolare ministeriale relativa alle celebrazioni della Giornata dei Giusti dell’Umanità 2022 si legge che:

“La suddetta Legge individua nelle scuole le sedi privilegiate per far conoscere alle giovani generazioni le storie di vita dei Giusti, al fine di renderle consapevoli di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l’ingiustizia, a favore della dignità di ogni essere umano, in difesa del valore della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà”.

Parole decisamente importanti e che suonano drammaticamente attuali alla luce di quanto sta avvenendo in questi giorni in Ucraina.

Quest’anno, in particolare, la ricorrenza avrà un valore speciale dal momento che è il 10° anniversario della Giornata Europea dei Giusti, lanciata dal Parlamento Europeo nel 2012, su richiesta di Gariwo – Gardens of the Righteous Worldwide e di numerose personalità del mondo della cultura.

La Giornata sarà celebrata negli oltre 150 Giardini dei Giusti ubicati a tutte le latitudini grazie all’operoso lavoro di Gariwo.

Leggi la circolare completa

Visita il sito di Gariwo

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Nuovo Concorso Ordinario STEM 2022: domande dal 2 al 16 marzo

Read Next

NoiPA: da lunedì 7 marzo 2022 accesso con SPID, CIE e CNS

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular