Maturità 2022: prove Invalsi e PCTO non sono requisiti di ammissione

Vinkmag ad

Prove Invalsi e PCTO non rappresentano requisiti di ammissione per l’esame di Maturità 2022. Sia i percorsi di alternanza scuola-lavoro che le prove del Sistema Nazionale di Valutazione non saranno quindi presi in considerazione in sede di scrutinio per l’accesso al prossimo esame di Stato. Eventualmente, i soli PCTO potranno essere argomento di discussione in sede di orale. A breve il Ministero dell’Istruzione produrrà e diffonderà anche una specifica circolare.

Lo svolgimento dell’Esame di Maturità 2022

Come abbiamo già avuto modo di vedere in altri articoli, le modalità di svolgimento dell’Esame di Maturità 2022 prevedono lo svolgimento di due prove scritte e di un orale.

La prima prova scritta sarà di Italiano, mentre la seconda prova scritta sarà incentrata su una delle materie caratterizzanti il percorso di studi e sarà diversa da istituto a istituto.

A tale proposito entro la data del 22 giugno, giorno di inizio della Maturità, i docenti delle varie scuole proporranno tre tracce di cui nella data del secondo scritto ne verrà estratta una.

L’interrogazione, invece, sarà a carattere multidisciplinare e pertanto coinvolgerà tematiche di varie materie. Durante l’orale, inoltre, i candidati dovranno anche dimostrare di conoscere rudimenti di educazione civica.

Il voto finale andrà da 60/100, per le prove sufficienti, a 100/100 per le prove di esame ritenute eccellenti. Agli studenti particolarmente meritevoli potrà anche essere assegnata la lode.

Per altri aspetti riguardanti lo svolgimento dell’esame di Maturità 2022, a questo punto gli istituti secondari di secondo grado restano in attesa di maggiori specificazioni da parte del Ministero dell’Istruzione.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Corsi di formazione didattica e universitaria by Formacenter

Read Next

Fondi Pnrr, per gli avvisi degli asili nido proroga al 31 marzo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: