8 Marzo Festa della Donna, alcuni studenti a scuola con la gonna a Padova

Vinkmag ad

Per sottolineare in modo concreto e originale l’importanza dell’8 Marzo, Festa della Donna, alcuni studenti di Padova si sono recati a scuola con tanto di gonna e smalto alle unghie. Oltre che per rimarcare l’importanza di questa ricorrenza, il gesto vuole rappresentare anche una dimostrazione simbolica di solidarietà contro le molestie verbali che a volte vengono rivolte alle studentesse, o anche alle professoresse, che decidono di indossare tale capo di abbigliamento in ambito scolastico.

8 Marzo: sia Festa non delle ma per le Donne

Quella dell’8 Marzo è una data che storicamente scivola via tra gialli oceani di mimose e buoni propositi di facile evaporazione.

Sarebbe invece importante che tale giorno avesse un’onda lunga nel calendario e, cosa ancora più importante, si concretizzasse nella realtà con azioni più determinanti a favore dell’universo femminile.

Purtroppo, allo stato attuale delle cose, molti diti continuano a essere puntati, tanti giudizi continuano ad essere espressi e sciagurate vicende familiari continuano ad accadere.

In passato si diceva che la Donna fosse “l’angelo del focolare”, ma nel 2022 questa definizione deve essere completamente e inesorabilmente rivista.

Ogni donna deve avere il sacrosanto diritto di esprimersi in ogni ambito, sia esso familiare, professionale, sociale, senza che per questo debba essere additata e portata per bocca.

Nel film “Il vigile” il personaggio interpretato da Alberto Sordi a un certo punto diceva che “la pernacchia involgarisce chi la fa, non chi la riceve”. Lo stesso vale certamente per le offese, le molestie, i facili giudizi e le invettive che possono ledere la dignità e l’onorabilità di tutte le Donne.

Nella canzone “Be Gentle”, invece, il cantante Robbie Williams si rivolge idealmente alla sua piccola figlia dicendo “Baby be a Giant: let the world be small”.

Questo per dire che quando si è in pace con noi stessi, uomini e donne, gli altri se ne possono sortire con qualunque strale che nessuno riuscirà a fare da scintilla a moti di vergogna, riguardo e risentimento.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Accoglienza degli studenti ucraini nelle scuole italiane: la nota del Ministero

Read Next

Mobilità ATA 2022 dal 9 al 25 marzo: come inviare la domanda

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular