È stato pubblicato il decreto riguardante l’aggiornamento delle GAE e delle GI per il seguente triennio scolastico: 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025. In sostanza il documento ricalca le indicazioni sancite per i precedenti aggiornamenti triennali. Le relative domande potranno essere inviate dal corpo docente ed educativo via Web sulla consueta piattaforma Istanze on Line. La tempistica di presentazione delle istanze va dalle ore 09.00 del 21 marzo 2022 fino alle ore 23.59 del 4 aprile 2022.
Aggiornamento GAE e GI 2022: iscrizioni con riserva e altre specifiche
Nel novero delle novità di questo aggiornamento GAE e GI 2022 è permessa la possibilità di effettuare l’iscrizione con riserva per chi conseguirà il titolo di specializzazione entro la data del 15 luglio 2022.
La procedura in essere serve per le seguenti finalità:
- Aggiornamenti dei punteggi
- Reinserimenti in graduatoria
- Mantenimento o scioglimento della riserva
- Trasferimento interprovinciale delle Graduatorie a Esaurimento di I, II, III e IV fascia per il triennio 2022-2025.
Il provvedimento è inoltre necessario per la definizione delle graduatorie di istituto di prima fascia correlate alle scadenze di aggiornamento delle Graduatorie a Esaurimento.
In particolar modo, le GAE vengono adoperate per l’immissione in ruolo del 50% dei posti conferibili annualmente e per l’assegnazione dei contratti a tempo determinato al 30 giugno e al 31 agosto.
Ne fanno parte gli insegnanti che dispongono di abilitazione all’insegnamento e sono aggiornate ogni 3 anni.
Tutti coloro che fossero stati cancellati dalle precedenti graduatorie, per non aver presentato una regolare domanda di inserimento, adesso possono chiedere una nuova iscrizione con tanto di recupero del punteggio in essere al momento della cancellazione e con la possibilità di aggiungere eventuali titoli conseguiti negli ultimi anni.
Riferimenti utili:
https://www.miur.gov.it/graduatorie-a-esaurimento
https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm