Fridays for Future in piazza a Roma il 25 marzo 2022. Oltre alla manifestazione dell’associazione ambientalista, per la stessa data è stato anche indetto da tempo lo Sciopero Scuola Sisa, Anief e Flc Cgil. Aumento delle temperature a parte, quella dell’ultimo venerdì del mese si preannuncia quindi come una giornata particolarmente calda nella Capitale. Di questi tempi, peraltro, c’è di che chiedere ragione, chiarezza e confronto per varie cose.
25 Marzo a Roma: Fridays for Future e Sciopero Scuola
La mattina del venerdì 25 marzo la manifestazione organizzata da Fridays for Future prenderà il via alle ore 10:30 da Piazza della Repubblica. Da lì il corteo dovrebbe poi muovere in direzione di San Giovanni.
All’appuntamento risponderanno presente anche la Rete degli studenti medi e il Movimento La Lupa. Questi ultimi scenderanno in piazza anche per il disarmo e la pace in un periodo in cui nell’Est si stanno esplicando le ormai fin troppo note nefandezze belliche.
Dalle prime stime sembra che parteciperanno all’iniziativa almeno 5.000 persone tra studenti, aderenti e simpatizzanti.
Tra i sindacati promotori dello Sciopero Scuola, la sigla Flc Cgil si unisce alle ragioni dell’associazione ambientalista e scenderà in piazza per “il drammatico contesto internazionale di guerra e di crisi energetica che rende ancora più necessari e improrogabili interventi e azioni rivolti alla costruzione di un modello di sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile.”
Entrambe le manifestazioni rappresenteranno poi una voce coesa pronta a gridare contro l’aumento dei prezzi delle bollette e quello dell’inflazione, due fatti che stanno minando davvero seriamente le economie delle famiglie italiane, delle aziende e degli esercizi commerciali.