La Settimana della Musica 2022 si svolgerà dal 9 al 14 maggio sulla piattaforma Indire. A tale riguardo, oggi 29 marzo il Ministero dell’Istruzione ha inviato una nota alle scuole per invitarle a condividere i progetti e le iniziative musicali realizzate nel corso degli ultimi due anni scolastici. 2020-2021 e 2021-2022. Gli istituti possono anche inviare e fare sharing di contenuti riguardanti nuovi percorsi didattici approntati per l’insegnamento di tutto ciò che comprende il magico mondo delle 7 note.
Settimana della Musica 2022: organizzatori e dove si svolge
La fantasiosa Settimana della Musica è un evento organizzato dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica e l’INDIRE.
La manifestazione si prefigge di determinare un carnet di riflessioni per i ragazzi e i docenti sulle modalità didattiche innovative per l’insegnamento della musica a scuola.
Questa terza edizione, in programma dal 9 al 14 maggio 2022, si terrà in streaming sul portale INDIRE. Il programma di quest’anno si sostanzierà con webinar, incontri, approfondimenti per gli insegnanti, alla presenza di artisti e formatori specializzati.
Oltre a quanto appena detto, lo svolgimento dell’evento prevede anche la pubblicazione di progetti inviati dagli Uffici Scolastici Regionali e la presentazione di filmati delle esibizioni di studentesse e studenti (solisti, ensemble strumentali o ritmici, body percussion, teatro-musica, musica e movimento, gruppi e solisti di danza) delle scuole di ogni ordine e grado.
I video musicali delle varie esibizioni dalle scuole potranno essere dagli istituti dal 30 marzo al 29 aprile 2022 tramite il predetto portale Web lamusicaunisce.indire.it.
Sullo stesso sito, dal 27 aprile in poi, verrà pubblicato il programma completo delle iniziative riservate ai docenti.