La Fiera Didacta a Firenze 2022 si svolgerà nel weekend dal 20 al 22 maggio nelle ambientazioni della Fortezza da Basso. L’evento giunge quest’anno alla quinta edizione ed è dedicato all’importante figura di Maria Montessori. Tra le principali novità di questa nuova organizzazione figurano un’area dedicata al lifestyle, all’educazione alimentare e all’educazione motoria che dal prossimo anno verrà introdotta anche per le ultime classi della scuola primaria. In cartellone anche un focus sulle biblioteche scolastiche e sulle modalità innovative che possono riguardare questi angoli di studio e cultura.
Le principali iniziative della Fiera Didacta a Firenze 2022
La quinta edizione della Fiera Didacta a Firenze mette in campo varie iniziative rivolte a dirigenti scolastici e amministratori locali.
Il programma di questo nuovo allestimento che avverrà alla Fortezza da Basso nei giorni 20, 21 e 22 maggio prevede:
- Approfondimenti sulla gestione dei fondi del PNRR
- 95 Workshop Immersivi
- 100 Seminari
- 12 Meeting internazionali
- Proposte per docenti di ogni grado
- Attività formative a cui accedere con la Carta del Docente
Nel fine settimana di questo evento didattico fiorentino il Ministero dell’Istruzione presenzierà con il proprio stand informativo e con un ricco programma dedicato a tutti gli attori del sistema scolastico.
Alla scuola secondaria saranno dedicati tre dipartimenti: Umanistico, Scientifico ed Artistico, alla scuola primaria un ambiente di apprendimento e sarà approntato anche un corner specifico per la fascia 0-6.
Sarà riproposta anche Didacta in classe con incontri tematici e presentazioni di libri da seguire dal vivo o in modalità streaming.
L’indizione della nuova edizione della Fiera Didacta è stata comunicata alle scuole di ogni ordine e grado con questa nota.
Questo invece il sito dell’evento: https://fieradidacta.indire.it/it/