Per il TFA Sostegno VII Ciclo la prova preselettiva si svolgerà dal 24 al 27 maggio 2022. A tale riguardo il Ministero dell’Università ha rilasciato l’apposito decreto. Le prove di questo nuovo ciclo prevedono un test d’ingresso, una o più prove nella forma scritta e una prova orale. È prevista l’assegnazione totale di 25.874 posti. Di questi circa 8.000 posti sono destinati al servizio nelle scuole primarie, mentre 17.000 all’insegnamento di didattica speciale nelle scuole secondarie.
Calendario delle prove preselettive del TFA Sostegno VII Ciclo
A seguire le date nelle quali si svolgeranno le prove preliminari del TFA Sostegno VII Ciclo.
- 24 maggio 2022: scuola dell’infanzia;
- 25 maggio 2022: scuola primaria;
- 26 maggio 2022: scuola secondaria I grado
- 27 maggio 2022: scuola secondaria II grado.
Dal punto di vista pratico la prova preselettiva consiste nell’esecuzione di un test con 60 quesiti a risposta multipla.
Gli argomenti della prova sono incentrati sulle competenze e sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche, nonché sulle abilità linguistiche riguardanti la docenza di sostegno.
A breve altre specifiche sulle modalità di svolgimento della prova d’ingresso. Ricordiamo che a livello logistico le dinamiche organizzative dei percorsi di formazione del Tfa Sostegno sono stabilite da ogni Ateneo con un proprio bando.