Dal 1° al 30 aprile 2022, restando in essere l’obbligo vaccinale e le relative sanzioni in caso di inadempimento alla predetta disposizione, i lavoratore scolastici che non dispongono di Green Pass Base non potranno entrare a scuola, saranno considerati assenti ingiustificati e non avranno diritto allo stipendio. Questa categoria conserverà comunque il posto di lavoro. Le indicazioni appena descritte sono contenute nella nota 695 del 5 aprile prodotta dal Ministero dell’Istruzione.
No Green Pass Base, no scuola e no stipendio
Almeno fino a tutto il mese di aprile il lavoratore scolastico che non dimostra di essere in possesso del certificato verde di base incorrerà quindi in una triplice sanzione.
Stiamo parlando dell’impossibilità di accedere all’edificio scolastico in cui presta servizio, del fatto che sarà considerato assente senza giustificazioni e che non potrà percepire lo stipendio.
Se non altro, il lavoratore scolastico senza Green Pass Base non sarà soggetto a conseguenze disciplinari e conserverà l’incarico per il quale è assunto.
Il chiarimento ministeriale si è reso necessario per dirimere tutte le questioni che erano sorte, o che potevano ancora sorgere, dopo la cessazione dello stato di emergenza sul territorio italiano avvenuta in data 31 marzo.
Se non altro dal 14 al 19 aprile ci saranno le vacanze di Pasqua e questo permetterà un po’ a tutti di poter rifiatare.