GAE e GPS: cosa sono e per cosa vengono usate

Vinkmag ad

GAE e GPS: chi opera in ambito scolastico sa benissimo cosa sono e per cosa vengono usate le Graduatorie a Esaurimento e le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Tuttavia, riteniamo ideale rimarcare i tratti distintivi tra queste due liste per chi ne sente sempre parlare e non ha ancora capito quali possono essere le differenze che le caratterizzano. Sono accomunate dall’essere delle fonti di attingimento per definire gli organici di docenti di una classe e di un istituto.

GAE: Graduatorie a Esaurimento

Le Graduatorie a Esaurimento (GAE) annoverano gli insegnanti che dispongono di abilitazione all’insegnamento.

Queste liste sono adoperate tanto per le immissioni in ruolo che per il conferimento di incarichi di supplenza di una certa durata.

Sono aggiornate ogni 3 anni, vengono definite a livello provinciale e sono chiuse a inserimenti di nuovi laureati e di chi, come detto sopra, non è abilitato a insegnare.

GPS: Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono divise in prima fascia e seconda fascia.

La 1° fascia include chi è in possesso di abilitazione per i vari gradi scolastici (infanzia, primaria, medie, superiori, educativo) e di specializzazione per la docenza di sostegno.

La 2° fascia è riservata invece ai non abilitati e non specializzati nella didattica speciale.

Vengono aggiornate ogni 2 anni e sono usate per l’assegnazione di supplenze al 31 agosto o fino alla conclusione dell’anno scolastico.

Oltre a GAE e GPS ci sono poi le Graduatorie di Istituto (GI) che vengono per lo più usate per l’assegnazione di supplenze brevi per la sostituzione di docenti temporaneamente assenti.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Bianchi, il Piano Scuola Estate 2022 punterà sulla Solidarietà Attiva

Read Next

TFA Sostegno VII Ciclo, possibilità di iscrizioni in altro Ateneo per chi supera le prove

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular