Per il prossimo TFA Sostegno VII Ciclo può presentarsi la possibilità che un candidato superi le prove preselettive ma che non trovi posto nel luogo in cui le ha sostenute. Per questa eventualità è in essere l’opportunità che lo stesso candidato possa effettuare iscrizioni in atenei diversi che hanno ancora dei posti disponibili per l’accesso al percorso. A tale riguardo il DM n. 92/2019 specifica che l’aspirante docente di sostegno può avanzare istanza di iscrizione presso un altro Ateneo in cui la graduatoria degli ammessi al percorso includa un totale di candidati minore del numero dei posti banditi. La lista derivante sarà quindi completata con le iscrizioni di chi proviene da altre realtà universitarie.
L’alternativa: iscrizioni in soprannumero al TFA Sostegno VIII Ciclo
In questa sede è anche importante ricordare che i candidati che hanno sostenuto le prove preselettive e non sono stati inclusi nel numero dei posti messi a bando possono accedere direttamente in soprannumero ai percorsi di specializzazione del TFA VIII ciclo.
La conditio sine qua non per quanto detto sopra è che nel frattempo essi non si siano iscritti ad altri Atenei.
Ricapitolando, chi supera le prove di accesso al TFA Sostegno VII Ciclo ma non trova posto presso l’Ateneo in cui ha le ha superate ha 2 possibilità:
Richiedere l’iscrizione in un altro Ateneo
Attendere il TFA Sostegno VIII Ciclo al quale avrà accesso diretto in soprannumero
Prove Preselettive per il prossimo ciclo del TFA Sostegno
A seguire le prove di accesso da sostenere per accedere alle attività di specializzazione per la didattica speciale nelle scuola dell’infanzia, primarie, medie e superiori:
- Test preselettivo
- Una o più prove scritte
- Prova orale