Maturità 2022, nomina dei commissari interni oggi 12 aprile

Vinkmag ad

Per l’esame di Maturità 2022 la nomina dei commissari interni avverrà nella data di oggi, martedì 12 aprile. A tale proposito i consigli di classe si riuniranno in seduta e decideranno chi saranno i docenti che andranno a comporre quella che possiamo definire la giuria esaminatrice del prossimo esame di Stato. Sempre in tema di agenda scolastica domani, mercoledì 13 aprile, è l’ultimo giorno di lezioni prima dell’inizio delle vacanze di Pasqua in programma fino al 19 corrente mese.

Esame di Maturità 2022 e commissioni interne

Passiamo ad analizzare la composizione delle commissioni dell’esame di Stato finale del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/22.

Le commissioni esaminatrici della Maturità 2022 sono formate una ogni due classi, per garantire imparzialità sono presiedute da un presidente esterno alla scuola, e sono composte da 6 commissari interni per ognuna delle due classi.

Ogni classe è quindi una sottocommissione e può anche verificarsi che dei commissari interni possano essere scelti per ambedue le classi.

I commissari interni vengono scelti tra gli insegnanti del consiglio di classe, assunti a tempo indeterminato o determinato, in modo tale che possa sussistere un certo equilibrio tra le varie materie. Questo per dire che tra i nominati ci saranno tanto docenti di discipline umanistiche, quanto di discipline scientifiche ecc.

Comunque sia, è data per certa la presenza del commissario di italiano e del commissario della materia di indirizzo sulla quale sarà incentrato lo svolgimento della seconda prova scritta.

Un commissario interno designato può rifiutare l’incarico qualora fruisca delle agevolazioni stabilite dall’art. 33 della legge 104/92.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

TFA Sostegno VII Ciclo, possibilità di iscrizioni in altro Ateneo per chi supera le prove

Read Next

Educazione fisica nelle scuole primarie: 2.247 docenti nel 2022/23

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular