Per le celebrazioni de La Notte Nazionale del Liceo Classico 2022, dalle 18:00 alle 24:00 di venerdì 6 maggio sono in programma eventi in tutta Italia. La manifestazione è all’ottava edizione e prevede numerose iniziative nei 328 licei classici dello Stivale. Il progetto nasce da un’intuizione del professor Rocco Schembra, insegnante di Latino e Greco al Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, in provincia di Catania. L’idea raccolse quindi il sostegno e la necessaria promozione da parte del Ministero dell’Istruzione. Dopo 2 anni di svolgimenti online, a causa dell’emergenza epidemiologica, l’edizione di quest’anno prevede per lo più appuntamenti dal vivo.
L’edizione 2022 de La Notte Nazionale del Liceo Classico
Nell’ultimo quarto di giornata di venerdì 6 maggio 2022 i trecentoventotto licei classici italiani saranno in festa per La Notte Nazionale del Liceo Classico.
L’evento prevede l’allestimento e lo svolgimento di rappresentazioni, performance e iniziative mirate all’esaltazione della cultura umanistica.
Per fare alcuni esempi, negli istituti classici italiani presenti da Nord a Sud saranno in cartellone:
- Letture
- Momenti teatrali
- Convegni tematici
- Concerti musicali
- Mostre fotografiche
- Arti visive
- Cortometraggi e cineforum
- Presentazioni letterarie
- Incontri con personaggi della cultura
Riguardo alla diffusione delle varie iniziative, il progetto vanta anche una solida partnership con tra Rai Cultura, Rai Scuola e il Coordinamento Nazionale della Notte.
Ogni anno l’evento rappresenta anche una vetrina d’elezione per presentare i licei classici alle famiglie con ragazze e ragazzi che stanno ultimando il loro percorso di studi nelle scuole secondarie di primo grado.
Per aggiornamenti e altre informazioni visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/NNLClassico/