Futura Yeah! 2022: l’Hackathon creativo per la Festa d’Europa

Vinkmag ad

Futura Yeah! 2022 è il nome dell’Hackathon creativo organizzato dal Ministero dell’Istruzione per la Festa d’Europa di lunedì 9 maggio. L’evento è dedicato agli studenti delle scuole superiori con la finalità di definire una campagna di valorizzazione della scuola del futuro ispirata ai valori dell’Europa. Il termine Yeah ha la duplice valenza di rimarcare l’entusiasmo che deve caratterizzare questa manifestazione, ma soprattutto perché è l’acronimo di Youth European Action Hackathon.

Il programma di iniziative di Futura Yeah! 2022

L’hackathon creativo Futura Yeah! 2022 prevede lo svolgimento di più fasi o sessioni.

Nella giornata di ieri, venerdì 6 maggio 2022, 36 studenti provenienti da sei scuole sono stati divisi in squadre e hanno scelto alcuni simboli europei (località, concetti, persone) capaci di incarnare e veicolare i valori della Comunità utili alla scuola di domani.

Sabato 7 e domenica 8 maggio, invece, le iniziative saranno dedicate ad attività formative sulla comunicazione e ai lavori in team: esperti del settore passeranno ad illustrare le linee strategiche per la costruzione di una campagna informativa.

Gli studenti si sfideranno poi nell’ideazione di una campagna di promozione della scuola futura europea, elaborata a partire dai simboli adottati in precedenza.

Lunedì 9 maggio 2022, alle ore 10:00, l’evento conclusivo di Futura Yeah! 2022 sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del progetto ‘Le Scuole’ del Ministero, con la premiazione e la presentazione dei progetti realizzati dai giovani.

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, interverrà all’iniziativa con un videomessaggio.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Calendario Scolastico Veneto 2022/23: date e festività

Read Next

La Musica Unisce la Scuola 2022: programma di eventi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: