La Musica Unisce la Scuola 2022: programma di eventi

Vinkmag ad

Lunedì 9 maggio 2022 prende il via la XXXIII edizione de La musica unisce la scuola, una manifestazione dedicata a studentesse e studenti per la condivisione di attività musicali e pratiche di nuova generazione sull’apprendimento del magico mondo delle 7 note. L’edizione di quest’anno prevede la partecipazione di grandi nomi del panorama musicale italiano e dello spettacolo. Tra i principali meritano una doverosa menzione Giuseppe Tornatore, Paolo Fresu, Giovanni Allevi, Nicola Campogrande. Oltre ai nomi appena fatti, comunque, sarà considerevole anche la presenza di altri compositori, musicisti, docenti, pedagogisti e studiosi del settore.

I primi appuntamenti de La Musica unisce la scuola 2022

La 33esima edizione della manifestazione La Musica Unisce la Scuola avrà inizio lunedì 9 maggio, alle ore 10:00, con il convegno “Musica per tutti – dinamiche di pace”, alla presenza di Luigi Berlinguer, Presidente del “Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti”.

Martedì 10 maggio, invece, alle ore 14:30, l’evento approderà al Palazzo dell’Istruzione in Viale Trastevere a Roma. In questa sede si terranno due appuntamenti alla presenza del titolare del dicastero scolastico, Patrizio Bianchi:

  • Contributi video di performance studentesche
  • Esibizione live di un coro a cura dell’associazione FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

L’evento istituzionale di cui sopra sarà anche trasmesso in diretta online sul canale YouTube del Ministero.

Le restanti iniziative di questa edizione de La Musica unisce la scuola si svolgeranno invece sul portale INDIRE.

Per tutta la settimana saranno in programma incontri, webinar e seminari in streaming per gli insegnanti alla presenza di artisti e formatori.

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Futura Yeah! 2022: l’Hackathon creativo per la Festa d’Europa

Read Next

TfA Sostegno VII Ciclo, requisiti per esonero alla prova preselettiva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular