Assunzioni per 120mila docenti entro il 2024: la promessa del Ministro Bianchi

Vinkmag ad

Assunzioni per 120mila docenti entro il 2024. Questa è la promessa del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenuto da remoto alle celebrazioni del Festival d’Europa. Oltre alle previsioni per le prossime immissioni in ruolo di insegnanti, il numero uno di Viale Trastevere ha anche commentato il processo di denatalità in corso e ha rammentato gli investimenti effettuati per la costruzione di nuove scuole e per la messa in sicurezza degli istituti scolastici già presenti.

Cosa ha detto il Ministro Bianchi al Festival d’Europa

A seguire riportiamo alcuni sunti dell’intervento del Ministro Bianchi per i 35 anni del progetto Erasmus, nel contesto del Festival d’Europa 2022.

Sulle assunzioni: “Abbiamo già assunto con concorso più di 110 mila docenti e ne assumeremo altri 50 mila quest’anno e altri 70mila entro il 2024.”

Sulla Riforma del Reclutamento Docenti: “Per chi vuole insegnare abbiamo costruito un percorso chiaro: dopo la laurea magistrale sono previsti 60 crediti di un percorso garantito dalle università e partecipato dalle scuole, con un massiccio ricorso al tutoraggio dei nostri docenti migliori.”

Riguardo alla denatalità: “Nei prossimi anni avremo una riduzione significativa dei nostri studenti perché l’Italia sta attraversando un inverno demografico: in 10anni avremo o una riduzione di 1mln e 400 mila studenti.”

Sugli asili nido: “La scuola è chiamata ancora di più a svolgere la sua funzione di accompagnare ragazzi e famiglie nella loro vita, per costruire personalità solide, capaci, con lo spirito di chi vuole andare oltre. Una scuola che vuole dare a tutti le stesse opportunità. Per questo abbiamo investito in asili nido oltre 2,5 miliardi.”

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

TfA Sostegno VII Ciclo, requisiti per esonero alla prova preselettiva

Read Next

Sciopero Scuola 30 Maggio 2022 indetto dai sindacati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular