Sciopero Scuola 20 Maggio 2022 indetto da Sidl. La manifestazione, che risulta in programma per l’intera giornata, interesserà tutto il personale docente, Ata ed educativo delle scuole statali di ogni ordine e grado. L’evento è già stato pubblicato da alcuni giorni nel Cruscotto degli Scioperi nel Pubblico Impiego attivo sul portale web della Funzione Pubblica. L’indizione della protesta si basa su tre precise motivazioni.
Le ragioni dello Sciopero Scuola 20 Maggio 2022 indetto da Sidl
Sono 3 i motivi per i quali la sigla Sidl (Sindacato Italiano Diritti dei Lavoratori) ha deciso di proclamare lo Sciopero Scuola del 20 Maggio 2022.
Nei dettagli, l’azione di protesta è indetta:
- Contro la Riforma del Reclutamento dei Docenti
- A favore degli Assistenti Tecnici che in questi ultimi anni hanno dovuto svolgere mansioni extra e dei compiti non adeguatamente riconosciuti a livello economico e professionale
- Per chiedere il Buono Pasto per gli insegnanti che risultano essere in servizio all’ora di pranzo
Riguardo alla rappresentatività sindacale dell’associazione promotrice della manifestazione, la Sidl non è rappresentativa in nessun comparto di contrattazione collettiva, come si desume dalle tabelle relative al triennio 2019, 2020, 2021, pubblicate sul sito dell’ARAN.
Un’altra manifestazione di protesta che riguarderà la scuola è già stata calendarizzata per la data del 30 maggio 2022.