“Togliere le mascherine dalle scuole”: a chiederlo è il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, che a tale riguardo aggiunge: “È una richiesta che mi è arrivata anche da tante famiglie, che ci sollecitano ad adottare una misura di buon senso per l’ultima parte dell’anno scolastico”. Alla fine dell’anno scolastico manca davvero poco e quindi una misura del genere potrebbe essere anche adottata per tornare a dare un senso di normalità alla vita di classe.
Via all’obbligo di indossare la mascherina a scuola?
Il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, cerca di motivare la richiesta di togliere l’obbligo di indossare la mascherina a scuola sostenendo che il potenziale pericolo eventualmente si verifica nelle fasi di entrata e di uscita dagli edifici scolastici.
Il politico leghista apre poi a un compromesso quando sostiene: “Si potrebbe mantenere l’obbligo di indossare la mascherina solo quando ci si alza dal banco o si circola nei corridoi”.
In seguito passa la palla a Speranza: “Ci appelliamo ancora una volta alle autorità sanitarie affinché i protocolli vengano rivisti al più presto: la decisione finale spetta al ministro della Salute, Roberto Speranza, che mi auguro si dimostri più in sintonia con il Paese reale rispetto a quanto fatto finora”.
La replica del ministro della Salute, Roberto Speranza, ovviamente non si fa attendere: “Sono valutazioni che deve fare la nostra comunità scientifica. Non sono mai state scelte politiche, sono scelte tecniche che vanno valutate in quanto tali”.