Sciopero Scuola 30 Maggio 2022 indetto da varie sigle sindacali. L’evento è in programma per tutta la giornata e interesserà l’intero comparto e area istruzione e ricerca. Le scuole avranno cura di adottare ogni soluzione a loro disponibile (es: pubblicazione sul sito web, annuncio sui social network, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc.) per garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione. La protesta è già stata calendarizzata nel Cruscotto degli Scioperi nel Pubblico Impiego sul portale Web della Funzione Pubblica.
I Sindacati indicenti lo Sciopero Scuola 30 Maggio 2022
Lo Sciopero Scuola 30 Maggio 2022 è la risultante di varie manifestazioni proclamate dalle seguenti sigle sindacali:
- Flc Cgil, Fed.Cisl Fsur, Fed Uil scuola rua, Snals Confsal, Gilda Unams: tutto il personale docente, ata ed educativo;
- Sisa – Sindacato Indipendente scuola e ambiente: tutto il personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario;
- Anief: personale docente, ata ed educativo a tempo indeterminato e determinato;
- Flp scuola: tutto il personale docente, ata ed educativo.
Tra le principali ragioni addotte dalle associazioni ci sono il mancato rinnovo del contratto, la riforma del Reclutamento Docenti, l’emanazione del bando di concorso per DSGA, il limite di 900 alunni per scuola e la stabilizzazione dei precari storici.
A seguire riportiamo la relativa Nota del Ministero dell’Istruzione e la scheda con tutti i motivi che hanno portato all’indizione di questa manifestazione di sciopero di fine maggio.