Per il Tfa Sostegno VII Ciclo dal 24 al 27 maggio 2022 nelle Università Italiane sono in programma le prove preselettive. Tali test sono svolti per determinare un funnel di candidati che accederà ai percorsi di formazione per la specializzazione in didattica speciale da impartire agli studenti disabili nella scuola dell’infanzia, nelle scuole elementari, medie e superiori. A tale riguardo il decreto ministeriale n. 333 del 31 marzo 2022 prevede l’attribuzione totale di 25.874 posti, suddivisi tra gli atenei che hanno pubblicato la propria offerta formativa dedicata.
Il calendario delle prove preselettive per il Tfa sostegno VII Ciclo
A seguire l’agenda delle prove preselettive per accedere ai percorsi di formazione del Tfa Sostegno VII Ciclo.
- Martedì 24 maggio: Scuola dell’infanzia
- Mercoledì 25 maggio: Scuola primaria
- Giovedì 26 maggio: Scuola secondaria I grado
- Venerdì 27 maggio: Scuola secondaria II grado
Le prove preselettive ovviamente non si svolgeranno in quegli atenei per i quali le richieste di iscrizione sono inferiori ai posti messi a bando.
Riguardo allo svolgimento, la prova preselettiva ha una durata di 2 ore ed è composta da 60 quesiti, ognuno formulato con 5 opzioni di risposta. Ogni risposta esatta equivale a 0,5 punti.
Una ventina di quesiti è finalizzata ad accertare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Successivamente l’iter di selezione prevede lo svolgimento delle prove scritte e della prova orale.