Per il Concorso Ordinario Scuola Secondaria 2022 sono stati ravvisati 3 errori per la classe di concorso B003 Laboratorio di Fisica. Gli sbagli sono stati individuati dalla Commissione Nazionale che doveva valutare la correttezza delle prove e ciò ha portato a un ovvio ricalcolo dei punteggi. Scendendo più nei particolari, i quesiti sbagliati sono il 7, 9 e 27. Tra diversi errori e formulazioni oracolari la prova scritta a risposta multipla si è dimostrata spesso fallace e ingannevole tanto da spingere i candidati di altre classi di concorso a chiedere delle revisioni anche per le loro prove.
Lo svolgimento del Concorso Ordinario Scuola Secondaria
Il concorso ordinario per le scuole secondarie di primo e secondo grado, ovvero medie e superiori, è stato proclamato con il DD n. 499 del 21 aprile 2020.
La prova scritta al computer è stata svolta in varie fasi nei mesi della Primavera 2022. Il test si componeva di 50 domande di cui:
- 40 quesiti relativi alle competenze
- 5 quesiti di lingua inglese a livello B
- 5 quesiti di informatica
Come sempre lo scopo è stato quello di accertare la preparazione disciplinare dei candidati, la loro conoscenza della lingua più usata a livello mondiale e il livello di confidenza con le moderne tecnologie.
Il punteggio minimo per il superamento della prova è stato fissato in 70/100.