Mascherine obbligatorie agli Esami di Stato 2022: c’è la pronuncia del Tar

Vinkmag ad

Mascherine obbligatorie agli Esami di Stato 2022. Riguardo all’eventualità di indossare i dispositivi di protezione per gli Esami di Maturità e di Terza Media è arrivata la pronuncia del Tar del Lazio. La decisione delude il Codacons e accontenta i presidi. L’obbligo di indossare le FFP2 negli ambienti scolastici sarà valido fino al 31 agosto. In un dispaccio del Viminale si legge inoltre che indossare le mascherine è “fortemente raccomandato” per chi andrà ai seggi elettorali per le prossime elezioni amministrative.

Mascherine obbligatorie agli Esami di Stato 2022

I giudici del Tar del Lazio hanno sentenziato le mascherine obbligatorie per gli Esami di Stato 2022 con queste parole:

“Si ritiene che l’uso delle mascherine per gli studenti continui a essere obbligatorio per i medesimi fino alla fine dell’anno scolastico 2022, ossia fino al 31 agosto. L’anno scolastico ricomincia formalmente il 1° settembre e prima dello svolgimento e conclusione degli esami non può certamente essere decretata la fine del relativo anno scolastico”.

In pratica i togati del Tribunale Amministrativo Regionale hanno fondato la loro decisione sul fatto che gli esami continuano a essere una fase dell’anno scolastico 2022/23 nel quale era in essere l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione.

La decisione del Tar ha deluso le aspettative del Codacons: “Una decisione errata e grave che dimostra come il Tar non abbia compreso che la legge ha integrato l’ordinanza impugnata, per cui il ricorso doveva essere proposto proprio contro quella ordinanza ministeriale”.

“Il risultato di questo errore commesso dal Tar sarà che gli studenti dovranno affrontare gli esami di Maturità e di Terza Media indossando la mascherina, con tutti i disagi e i fastidi del caso, considerato il caldo di questi giorni e le temperature raggiunte nelle aule scolastiche”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Esami di Stato 2022: oltre mezzo milione di candidati sia per Medie che per Superiori

Read Next

Concorso Ordinario Scuola Secondaria: 3 errori per la classe di concorso B003 Fisica

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular