Leggere: Forte!, selezione per docenti esperti di lettura ad alta voce

Vinkmag ad

È in essere fino alla data di giovedì 16 giugno 2022 la selezione pubblica, attraverso procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali, volta alla formazione di una graduatoria di docenti esperti in servizio nella Regione Toscana per il progetto “Leggere: Forte!”. Promosso dalla stessa Regione Toscana, il progetto si propone di promuovere i benefici effetti prodotti dalle letture ad alta voce, una pratica che infatti viene raccomandata a tutti gli studenti per studiare a casa e che vuole essere introdotta in pianta stabile in tutte le scuole toscane a partire dagli asili nido. L’iniziativa ha modo di concretizzarsi anche grazie al coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia e alla sinergia con USR per la Toscana, INDIRE e Cepell.

Requisiti per partecipare alla selezione docenti Leggere: Forte!

I requisiti di cui devono disporre tutti coloro che vogliono partecipare alla selezione di docenti Leggere:Forte! sono i seguenti:

  • Essere docenti di scuole elementari, medie e superiori, a tempo determinato o indeterminato, con almeno 3 anni di servizio;
  • Prestare servizio in scuole della Toscana;
  • Avere maturato un’esperienza di formazione o accompagnamento nel contesto dei processi di miglioramento della scuola (almeno 8 ore);
  • Avere avuto un’esperienza di promozione/formazione/animazione riguardante la lettura ad alta voce nell’ambito di iniziative approntate da scuole, ITS, Ministeri, biblioteche, enti pubblici, atenei, enti di ricerca, enti accreditati dal Ministero dell’Istruzione, musei, realtà del terzo settore.

I docenti che passeranno la selezione dovranno adoperarsi per la messa a sistema della pratica della lettura ad alta voce in 41 scuole delle sei zone già coinvolte nel progetto: Alta Val d’Elsa, Empolese, Valdera, Grossetana, Valdarno, Valdarno-Valdisieve.

Come candidarsi per le selezioni di Leggere:Forte!

La candidatura per le selezioni deve essere inviata entro giovedì 16 giugno 2022 compilando l’allegato A (domanda di partecipazione) e l’allegato B (titoli culturali ed esperienze professionali).

Avere anche cura di leggere preventivamente il regolamento della selezione.

Per richieste riguardanti i contenuti scientifici scrivere alla mail indire@pec.it, all’attenzione della dott.ssa Loredana Camizzi.

Per informazioni di tipo amministrativo scrivere sempre alla mail indire@pec.it, specificando nell’oggetto “Richiesta di chiarimenti amministrativi per avviso di selezione coach progetto “Leggere: Forte!”.

Per conoscere i vantaggi offerti dal leggere ad alta voce rimandiamo alla pagina dedicata sul sito della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/scuola/speciali/leggereforte

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Maturità 2022, a dieci giorni dall’inizio mancano ancora Presidenti di Commissione

Read Next

Corsi Personale ATA 2022: Dattilografia, Pekit Expert

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: