Maturità 2022, sì agli accompagnatori ma a debita distanza

Vinkmag ad

Per la Maturità 2022 è permesso l’ingresso agli accompagnatori dei candidati a patto che si tengano a debita distanza dal punto di svolgimento della prova. Con il ritorno agli esami in presenza torna quindi a essere possibile per gli studenti farsi accompagnare alle prove orali da genitori, fratelli, sorelle, amici o altri uditori. Al riguardo, la nota 828 del 16 giugno 2022 specifica quanto segue: “Durante lo svolgimento della prova orale è permessa la presenza di uditori, ma in numero che assicuri un ambiente sereno e che comunque consenta una distanza interpersonale di almeno un metro nel rispetto delle disposizioni sopra richiamate.”

Orali della Maturità 2022 con uditori al seguito

Da quanto si evince dalla nota riportata nel prologo, la presenza di eventuali accompagnatori alle prove orali degli esami di Maturità 2022 è possibile a due condizioni.

La prima condizione è che il numero di accompagnatori sia compatibile con lo spazio a disposizione, mentre la seconda condizione è che venga rispettato il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

In poche parole, un candidato può presentarsi agli esami con uno o due accompagnatori e questi ultimi devono posizionarsi in un’area che sia adeguatamente distante dall’esaminando e dai docenti.

Ovviamente rimane in essere il divieto di accedere alle ambientazioni scolastiche per coloro che sono positivi al Covid o che presentano una sintomatologia respiratoria significativa con temperatura corporea maggiore di 37,5°.

Quest’ultima condizione vale in primis per i docenti, per il presidente di commissione e per i candidati.

L’utilizzo della mascherina FFP2 viene raccomandata “in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Assegnazioni Provvisorie 2022, nessun vincolo: domande nei prossimi giorni

Read Next

Graduatorie provinciali per le supplenze, prova disciplinare a luglio per i docenti neoassunti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular