Per concretizzare le iniziative del Piano Estate 2022 sono state rese note le graduatorie dei fondi PON per 57.000 progetti in 3.119 scuole italiane. Le varie attività saranno possibili grazie a un importante budget di 179 milioni di euro, anche se questa non è l’unica fonte di finanziamento per la realizzazione dei vari eventi scolastici. Anche quest’anno, quindi, il piano ministeriale su base volontaria per studenti potrà prendere forma da giugno a settembre. Il moto di quest’anno è socialità, apprendimenti, accoglienza. Quest’ultima tematica, ovviamente, è soprattutto riferita all’ambientamento degli studenti ucraini.
Le iniziative del Piano Estate 2022
Cinquantasettemila progetti: come si fa per gli assegni riportiamo anche in lettere il grande numero di idee che sono state concepite per il Piano Estate 2022.
Le varie iniziative del progetto estivo scolastico italiano saranno all’insegna della creatività e consisteranno in:
- Laboratori d’arte
- Musica
- Canto
- Teatro
- Sport
- Ecologia
- Scrittura creativa
- Rafforzamento delle materie STEM
- Competenze linguistiche
- Insegnamenti digitali
- Educazione alla cittadinanza attiva
In verità queste sono soltanto alcune tematiche visto che tra 57.000 progetti ci sarà anche spazio per qualche iniziativa non convenzionale.
Distribuzione dei fondi PON per i progetti estivi scolastici 2022
Per essere più precisi, il bando PON coprirà 57.046 moduli didattici per un totale di 1.711.380 ore di attività.
Nella ripartizione dei fondi quest’anno è stata data priorità, per le regioni del Settentrione e del Centro Italia, agli istituti scolastici che non avevano aderito alla passata edizione del Piano estate.
In tutto il progetto estivo interesserà 2.030 scuole del primo ciclo, 1.058 del secondo ciclo e 31 Centri di Istruzione per gli adulti.