Maturità 2022, le tracce del tema di Italiano: Pascoli, Verga, Web, Covid

Vinkmag ad

Per la prima prova dell’esame di Maturità 2022 le tracce del tema di Italiano hanno come tematiche Pascoli, Verga, Web e Covid, ma anche musica e il tema degli ultimi. Per l’analisi del testo la proposta è “La Via Ferrata” di Giovanni Pascoli, tratta dalla raccolta poetica “Myricae, l’ultima passeggiata”. La seconda proposta è la novella “Nedda” di Giovanni Verga. Il tema argomentativo, ovvero la tipologia B, può essere sviluppato a partire da dei testi di Liliana Segre e Gherardo Colombo sulla questione degli ultimi e su “Musicofilia” di Oliver Sacks riguardo all’influenza che la musica ha sugli uomini. Per il tema di attualità, infine, gli argomenti di riferimento sono i rischi della Rete e la pandemia da Covid. In questo caso i testi di riferimento sono di Vera Gheno e Bruno Mastroianni e “Perché una costituzione della terra?” di Luigi Ferrajoli.

Le 7 tracce per il tema di Italiano della Maturità 2022

Per lo svolgimento della prima prova dell’esame di Maturità 2022 gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra 7 tracce di varie tipologie:

  • Tipologia A: Due documenti letterari di prosa e poesia per l’analisi del testo che abbiamo visto essere Pascoli e Verga.
  • Tipologia B: Per il tema argomentativo la disquisizione potrà avere carattere artistico-letterario, storico-politico oppure scientifico-tecnologico.
  • Tipologia C: Per il tema di attualità le tracce di quest’anno sono i rischi del Web e le conseguenze della Pandemia.

Per la stesura del tema le studentesse e gli studenti hanno a disposizione un tempo massimo di 6 ore.

Domani, giovedì 23 giugno, è in programma la seconda prova incentrata su una materia caratterizzante il percorso di studi. Successivamente avranno luogo gli orali.

Con un messaggio social il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha augurato un buon svolgimento agli studenti impegnati nelle prove: “Ragazze e ragazzi, ci siamo! È partita la Maturità 2022. Buon lavoro a tutte e a tutti”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Riforma Reclutamento Docenti: formazione, CFU, concorsi e altre novità

Read Next

Date inizio anno scolastico 2022/23 per ogni regione: calendario completo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: