Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha posto la firma sull’ordinanza riguardante il Calendario dell’Anno Scolastico 2022/2023. L’agenda della prossima annata scolastica indica le date e le festività che interesseranno lo svolgimento delle attività didattiche. A tale riguardo, si può scoprire fin da ora che l’inizio dell’esame di Maturità 2023 sarà il 21 giugno.
Calendario Anno Scolastico 2022/23: date degli esami di Stato
L’ordinanza riguardante il Calendario dell’Anno Scolastico 2022/23 svela quindi che la prima prova scritta dell’esame finale delle Scuole Superiori si svolgerà a partire dalle ore 08:30 di mercoledì 21 giugno 2023.
L’Esame di Stato 2023 delle Scuole Medie, invece, si svolgerà nel lasso di tempo compreso tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2023, secondo i calendari approntati dalle commissioni d’esame delle varie scuole statali e paritarie italiane.
L’Esame di Stato finale del primo periodo didattico dei percorsi di 1° livello per coloro che frequentano i CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) sarà effettuato, in via ordinaria, entro il termine dell’anno scolastico, secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico di concerto con il collegio dei docenti.
Calendario Anno Scolastico 2022/23: festività in programma
Nell’Anno Scolastico 2022/23 lo svolgimento delle attività didattiche si interromperà in concomitanza con le seguenti festività:
- tutte le domeniche;
- il 1° novembre, festa di Ognissanti;
- l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
- il 25 dicembre, Natale;
- il 26 dicembre;
- il 1° gennaio, Capodanno;
- il 6 gennaio, Epifania;
- il giorno di lunedì dopo Pasqua;
- il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
- il 1° maggio, festa del lavoro;
- il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
- la festa del Santo Patrono.
Per ogni regione d’Italia scopri quando inizieranno le lezioni.