Docenti, 24 CFU ottenuti entro il 31 ottobre validi per fase transitoria della Riforma

Vinkmag ad

Fatto: i 24 CFU ottenuti entro e non oltre il 31 ottobre 2022 saranno validi per partecipare ai concorsi nella fase transitoria in essere fino al 2024. Ci sono però due condizioni da rispettare: la prima è che i predetti crediti formativi universitari contengano una quota di tirocinio diretto; la seconda è che dopo aver superato le procedure concorsuali, gli eventuali candidati dovranno in ogni modo integrare la quota di CFU fino ad arrivare a quella di 60.

L’importanza di ottenere 24 CFU entro il 31 ottobre 2022

Decidere di conseguire 24 CFU entro la fine del prossimo ottobre può essere sicuramente una scelta importante e intelligente.

Come abbiamo visto nell’introduzione, infatti, essi verranno pienamente valutati per le partecipazioni alle prossime procedure concorsuali e andranno a rappresentare quasi la metà dei 60 crediti formativi previsti dalla Riforma Reclutamento Docenti.

Chi non conseguirà i 24 CFU entro il 31 ottobre sarà destinato ad ottenere i 60 crediti ex novo e qui va anche considerato che l’offerta formativa per il loro ottenimento dovrà essere adeguata sul reale fabbisogno di insegnanti per le scuole.

In pratica, nel prossimo futuro il Ministro dell’Istruzione concerterá con le Università il fabbisogno di docenti di cui necessiterà il sistema scolastico e gli atenei struttureranno delle proposte di ottenimento dei 60 CFU mirate a soddisfare quel dato fabbisogno.

La finalità di questa modalità è quella di non originare delle situazioni sovrannumerarie di insegnanti.

Per altre importanti informazioni sull’ottenimento dei 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 è possibile contattare il centro studi Formacenter:

Assistenza: 02-50041370 
Mail: info@formacenter.it
Sito Web: https://formacenter.it/

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Carta Docente per i Precari: migliaia di ricorsi in un mese

Read Next

Messa a disposizione: inviare una domanda oggi per insegnare domani

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: