L’Italia torna a casa dalle Olimpiadi Internazionali di Biologia 2022 con due medaglie d’argento e una menzione d’onore. La manifestazione si è svolta a Yerevan, in Armenia, ed è tornata a svolgersi in presenza dopo 2 anni. Il team italiano è stato ricevuto dall’ambasciatore italiano, Alfonso Di Riso, che ha espresso agli studenti i vivi complimenti per i risultati ottenuti. A tale riguardo, i quattro alunni della squadra tricolore si sono dovuti mettere alla prova con pari età provenienti da 63 Paesi. La medaglia d’argento è stata ottenuta da Pietro Canidio e Leonardo Morotti, mentre a Francesco Petrone è toccata la menzione d’onore.
La squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Biologia in Armenia
Alle Olimpiadi Internazionali di Biologia in Armenia l’equipe del Belpaese era formata da:
- Pietro Canidio dall’I.I.S. “Galileo Galilei” di Crema (CR)
- Leonardo Morotti dall’IIS “Francesco Alberghetti” di Imola (BO)
- Francesco Petrone dal Liceo Statale “Donato Bramante” di Magenta (MI)
- Giovanni Sanna dal Liceo Statale “Giuseppe Mazzini” di Napoli
Della delegazione azzurra, inoltre, facevano parte anche tre rappresentanti italiani nella Giuria Internazionale IBO.
Stiamo parlando di Isabella Marini, Giorgio Bianchini e Pasquale Miglionico che avevano il duplice compito di revisionare le prove e partecipare con diritto di voto all’Assemblea Generale delle IBO.
Prove delle Olimpiadi Internazionali di Biologia 2022
Riguardo alle prove, l’edizione di quest’anno comprendeva 4 prove pratiche, ovvero Zoologia e Biosistematica, Anatomia e Fisiologia Vegetale, Bioinformatica e Biochimica, e due prove di tipo teorico.
Le domande poste agli studenti riguardavano le classificazioni di alcune specie di pesci, l’adattabilità delle piante ai cambiamenti del clima, la ricostruzione di un pathway metabolico e lo studio di un enzima in presenza di due inibitori.