Morto Luca Serianni, il noto linguista aveva 74 anni

Vinkmag ad

È morto Luca Serianni. Il noto linguista aveva 74 anni e nei giorni scorsi era stato vittima di un un incidente stradale ad Ostia. Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi: dopo un primo trasporto all’Ospedale Grassi di Ostia, Serianni è stato portato all’ospedale San Camillo di Roma, ormai in coma irreversibile. Oggi il tragico epilogo.

Chi era Luca Serianni

Il linguista e filologo Luca Serianni era nato a Roma il 30 ottobre 1947 e si era laureato in Lettere nel 1970. Nel 2002, inoltre, gli è stata conferita una laurea honoris causa dall’Università di Valladolid.

Ha svolto il ruolo di Professore Emerito di Linguistica italiana (settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12) all’Università La Sapienza e ha svolto varie ricerche sulla storia linguistica italiana, dal Medioevo al giorno d’oggi.

È stato socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dei Lincei e in data 11 dicembre 2010 è stato nominato, con voto quasi unanime, vicepresidente della Società Dante Alighieri.

Lunedì 18 luglio 2022 era stato investito da un’auto a Ostia mentre era sulle strisce pedonali. In seguito all’incidente versa per alcuni giorni in uno stato di coma irreversibile fino al decesso avvenuto oggi, giovedì 21 luglio, a 74 anni.

Di seguito il link al PDF dell’Università di Roma per conoscere le sue pubblicazioni: accedi alla risorsa.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Aran: cos’è e a cosa serve

Read Next

Dirigenti Scolastici, il MEF autorizza 361 assunzioni per il 2022/23

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: