Per l’anno scolastico 2022/23 il MEF autorizza 361 assunzioni di dirigenti scolastici. Questo totale si compone di 317 immissioni ex novo e 44 trattenimenti in servizio. Il Ministero dell’Economia ha autorizzato un numero di posti uguale alle disponibilità in organico anche se i sindacati scuola hanno rimarcato la necessità di ottenere un maggior numero di conferimenti, anche in osservanza delle recenti modifiche introdotte con la conversione del Decreto Legge 36/2022.
Il MEF autorizza 361 assunzioni di presidi
Dopo l’autorizzazione del Ministero dell’Economia a 361 nuove immissioni in ruolo di dirigenti scolastici ora resta da vedere quali saranno le sedi di assegnazione degli stessi.
Nel meeting con i sindacati svolto il 20 luglio il direttore generale, Filippo Serra, ha detto che l’Amministrazione compirà una ricognizione delle sedi al momento disponibili di concerto con gli Uffici Scolastici Regionali.
L’Associazione Nazionale Presidi ha invece comunicato che al più presto si terrà un altro confronto di informativa sulla ripartizione regionale delle nuove assunzioni.
Gli immessi in ruolo dovrebbero poter esprimere le proprie preferenze per la destinazione regionale entro i primi giorni del mese di agosto.
In questa sede ricordiamo che per il prossimo anno scolastico lo stesso dicastero ha anche approvato 94.130 immissioni in ruolo di docenti. Secondo le previsioni degli addetti ai lavori, comunque, la soglia di insegnanti immessi non supererà le 55.000/60.000 unità.