Gli esiti degli esami di Terza Media 2022 riportano come dato il 99,9% di promossi. La stessa percentuale ha anche caratterizzato lo svolgimento degli esami di Stato della Scuola Secondaria di Secondo Grado. In Molise e in Basilicata la soglia arriva al 100%. Gli ammessi a sostenere le prove erano stati il 98,5% (l’anno scorso era il 98,3%). Il risultato quindi è straordinario, ma certamente in controtendenza con gli esiti delle recenti Prove Invalsi che in verità hanno fatto emergere serie lacune degli studenti in tutti gli ordini e in tutti i gradi scolastici.
Esiti Esami di Terza Media 2022: percentuali delle votazioni
Come detto nel prologo, in Molise e in Basilicata gli esami di Terza Media 2022 non hanno fatto registrare nessuna bocciatura.
Tornando alla scala nazionale, il 7,2% dei quattordicenni che si è cimentato nell’esame ha ottenuto la votazione massima, ovvero il 10.
Il 5,9% degli studenti ha ricevuto la lode; i maggiori encomi sono stati distribuiti in Puglia (8,8%), Calabria (8,6%) e Molise (8,5%).
La Calabria, peraltro, è anche la regione italiana nella quale sono state assegnati più lodi per l’esame di Maturità.
Più di un candidato su due agli esami di Terza Media 2022 ha ottenuto un voto dall’8 in su. Il 19,4% si è licenziato con 9 e il 25,8% con 8.