Per il ritorno a Scuola 2022, l’infettivologo Matteo Bassetti consiglia di non usare dispositivi di protezione. Lo specialista ritiene che l’utilizzo delle FFP2 non abbia più ragione d’essere dal momento che “oggi abbiamo una popolazione studentesca che ha fatto la vaccinazione anti-Covid o si è infettata in questi mesi con Omicron, o ha fatto entrambe le cose, e credo che sia coperta in una percentuale vicina al 100% per le forme gravi. Quindi non vedo dove stia il problema. Non vedo perché dover continuare a pensare di mettere loro la mascherina”.
Per Bassetti mascherine inutili al ritorno sui banchi
Sull’utilizzo dei dispositivi di protezione per il ritorno a scuola il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova ha anche detto: “No alla mascherina a scuola. Io l’ho già detto: sarò in testa a eventuali manifestazioni di protesta organizzate dai ragazzi.”
“Ho firmato documenti fatti da professori di scuola che sono contro l’uso della mascherina. I primi a non volerla far indossare ai ragazzi sono i professori. Quindi cerchiamo di lavorare per evitarlo.”
“Abbiamo davanti a noi ragazzi che hanno sofferto più di ogni altra categoria. Prima la Dad, e come Italia siamo stati il Paese in Europa che ha fatto la Dad più a lungo, e poi le mascherine. Anche su queste, va ricordato che siamo il Paese al mondo che le ha utilizzate di più”.
In effetti, ormai da molte settimane i ragazzi si ritrovano nei consueti luoghi di aggregazione sociale non indossando nessuna mascherina e quindi apparirebbe anche come un controsenso fargliela portare di nuovo una volta tornati sui banchi.
Tuttavia, per la decisione di far indossare le mascherine e altre misure per il rientro a scuola sarà necessario attendere almeno la prima decade di agosto.